Lodovica Comello intervista: «Ora debutto nella canzone»

lodo13

Lodovica Comello, l’interprete di Francesca in Violetta si trova in Italia, precisamente a San Daniele. è tornata da Buenos Aires dove ha registrato le 80 puntate della seconda serie. Presto il musical anche in Europa, leggi l’intervista..

All’appuntamento, ieri mattina in piazza a San Daniele, “Lodo” si presenta puntuale. Sneakers borchiate, pantaloni neri e giubbotto di jeans infilato sopra una t-shirt. La mise di una ventenne come tante, che esce di casa in fretta, senza tergiversare troppo davanti allo specchio.

lodo7

Alla freschezza del suo viso, d’altronde, non servono trucchi. Il sorriso conquista. Idem quel suo gesticolare che accompagna l’eloquio svelto, condito di qualche “spagnoleria” e –, ma solo con papà e mamma – con un po’ di marilenghe. Venendoci incontro la fermano in tanti. Lei si fa abbracciare, ha una parola gentile pronta per ognuno. I suoi oltre 200 mila followers su Twitter, qui, non contano piú nulla. Si sente bene nei panni di “Lodo”, la figlia di Anna e Paolo (noti commercianti del paese), anche se a ogni passo c’è chi la riporta alla sua grande avventura. Per strada è tutto un fermarla. «Sei tornata?». «Ti guardiamo sempre…». «Siamo orgogliosi di te». «Continua cosí». Iniezioni di stima e fiducia che vanno a rafforzare inclinazioni di lunga data. Specie musicali… Parola di Lodovica.

Il tuo amore per lo spettacolo risale all’infanzia…

Ho iniziato con la danza a sette anni alla scuola di Lucia Mos, poi a otto ho imbracciato la chitarra, prima quella classica, poi quella elettrica, per arrivare infine al canto che è il mio grande amore.

Cosa ti dà la musica?

Mi coccola, mi fa stare bene, quando canto mi sento protetta, tranquilla.

Tu componi. C’è qualcosa nel cassetto?

Sí, c’è e spero di poterlo rendere pubblico un giorno non troppo lontano.

Qualcuno l’ha sentito?

Grazie al mio manager, l’estate scorsa a Milano c’è stato un primo approccio con il mondo discografico. Le cose che abbiamo proposto sono piaciute.

C’è già qualcosa di concreto?

Sí e no. Diciamo che sto aspettando di finire con Violetta e che certamente sentirete ancora parlare di me, al di là della serie…

lodo4

A proposito di Violetta…

Adesso stanno passando le prime 20 puntate, poi vi lasceremo con “l’acquolina in bocca” fino al “back to school” quando la programmazione riprenderà fino a gennaio, febbraio. Le puntate in tutto sono 80.

Ci sarà una terza serie?

Voci di corridoio ne parlano, ma di confermato non c’è nulla.

Finite le riprese, quali sono i programmi a breve termine? Nell’immediato un po’ di promozione. Prima a Madrid, poi a Milano, quindi il debutto dello spettacolo dal vivo di Violetta che ci terrà due mesi e mezzo fissi a Buenos Aires al Gran Rex, un teatro grande e prestigioso, poi gireremo l’America latina e forse – speriamo – l’Europa.

Meglio il ciack o il palcoscenico?

Non c’è nulla come il palcoscenico. Avere il feedback del pubblico in diretta è molto appagante. Per me poi è più facile, sarà che sono abituata da piccola a esibirmi. Mentre la telecamera hai dovuto “addomesticarla”…

Ci sono voluti quasi due mesi di training prima di girare la puntata numero 0. Abituata all’esagerazione del teatro, i registi mi hanno dovuto ridimensionare.

La tua giornata tipo?

Sveglia alle 6 di mattina, colazione e alle 7 partenza per gli studi che sono a circa un’ora da dove vivo. Arrivati (dopo una lunga seduta di trucco e parrucco che la ripiomba, agli occhi dei piccoli spettatori, nei panni di una teenager) iniziamo le riprese. Durano circa 10 ore al giorno con una pausa pranzo di 45 minuti. La sera poi rientro e studio il copione del giorno dopo.

La mancanza di casa si fa sentire?

Quest’anno piú che mai. Conoscendo già tutti, la città e i suoi ritmi, ho avuto più tempo per pensare e mi è capitato di avere dei momenti di abbattimento.

Fortuna che basta accedere a Skype per vedere e sentire mamma e papà. Chi è piú apprensivo?

Mamma. Anche a distanza controlla la mia routine e verifica che non mi manchi nulla. Prosciutto (di San Daniele naturalmente) compreso. Non posso farne a meno, tanto che una volta me l’hanno addirittura spedito, affettato, in vaschette. In questi giorni ho intenzione di rifarmi.

Menú?

Fettine rosa in quantità, tanta pasta e caffè che mi costeranno qualche chilo in piú e il pericolo di un bonario rimprovero dei costumisti al mio rientro in Argentina… Correrò il rischio!

Le Foto:

fonte: www.messaggeroveneto.gelocal.it

32 risposte a Lodovica Comello intervista: «Ora debutto nella canzone»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sondaggio della settimana

Questo sito cambierà, di cosa vorresti che ci occupassimo?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...